page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Fare sport rende felici

effetti benefici dello praticare attività fisica regolarmente

 

FARE DELLO SPORT RENDE FELICI !

 

Secondo molti sportivi , praticare un'attività fisica procura un sentimento di estasi, di leggerezza, di potenza...Questo stato di benessere subito dopo l'allenamento, è reso possibile grazie all'endorfina. Le endorfine permettono agli sportivi di sentirsi bene nel corpo e nella mente.

 

LO SPORT E LA SECREZIONE DELLE ENDORFINE

Le endorfine sono delle molecole liberate dall'ipotalamo e dall'ipofisi. L’attività che libera più endorfine è senza dubbio lo sport, avviene dopo lo sforzo.

 

Le endorfine sono prodotte  dall'organismo. Una volta secrete, si disperde nel sistema nervoso centrale, nei tessuti dell'organismo e nel sangue. Il tasso di endorfina prodotto dal nostro corpo dipende dall'intensità, dalla durata ma anche dalla natura dell'attività fisica. Così, gli sport di resistenza sono più endorfinogeni degli altri : running, bicicletta, nuoto, passeggiate con le racchette da neve, sci di fondosport in palestra, tipo cardio-training, aerobica, step

 

Per ottimizzare la liberazione di endorfine, bisogna realizzare uno sforzo di almeno 30 / 40 minuti ad un ritmo di resistenza confortevole .La quantità di endorfine rilasciate potrà raggiungere di 5 volte quella in stato di riposo !

 Benessere allo stato puro !

 

 

EFFETTI

la pratica sportiva ha degli effetti ansiolitici, cioè placa le emozioni e le sensazioni negative. Di conseguenza, gli sportivi regolari sono spesso meno stressati dei non sportivi.

 

EFFETTI

Le endorfine permettono di ridurre la sensazione di dolore grazie ai loro effetti antalgici.

 

EFFETTI ANTI-STANCHEZZA

Infine, le endorfine limitano la dispnea da sforzo e la spossatezza, moderando le funzioni cardiache e respiratorie

 

Grazie agli effetti benefici, gli sportivi regolari avvertono talvolta i sintomi da dipendenza verso la loro pratica. Questa dipendenza non è fisica ma è psicologica. Gli sportivi sono legati alla sensazione di piacere procurato dalla loro attività, e questo spiega quanto sia difficile per loro interromperla.

 

Tuttavia, lo sport, grazie alle endorfine, diminuisce le manifestazioni esterne di depressione leggera o moderata ma non permette di curare la depressione, è indispensabile consultare uno psicoterapeuta.

 

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

TAGS ARTICOLO

benessere , sport

Seguici nei nostri Social Network
Contattaci