page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

calcio

Il calcio è essenziale per la salute delle ossa

Oggi parliamo di: MINERALI e in particolar modo di CALCIO.

I sali minerali sono indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo. La cottura e la lavorazione dei cibi fa perdere buona parte dei minerali contenuti all’interno.

Vediamo più da vicino… Il CALCIO è reperibile in abbondante quantità nei latticini….Ma NON VIENE ASSIMILATO dal nostro corpo senza impoverire le riserve di calcio già presenti e fissate nelle ossa, quello negli ortaggi a foglia verde, invece, nelle noci e nel pane integrale è subito disponibile.

Un corretto apporto di calcio è indispensabile, specialmente in alcuni momenti particolari della vita come l’accrescimento, la menopausa (per il calo degli estrogeni) o momenti di intenso stress o cronica carenza di ferro.

In una grave situazione di mancanza di calcio: Ipocalcemia si possono riscontrare questi sintomi: Eccitabilità muscolare Sindrome tetanica Sensazione di intorpidimento o formicolio attorno alla bocca Pizzicore e torpore delle dita Convulsioni.

Si può verificare un leggero abbassamento del calcio oltre che con un malassorbimento dei nutrienti in condizioni quali gravidanza, stress emotivo o fisico ed allattamento. In tal caso si può ricorrere all’utilizzo degli integratori ricordandosi che il Calcio, lavora meglio in sinergia con la vitamina D.

Qual è la proporzione di presenza di calcio nei vari organi?

Cervello Polmoni Cuore Fegato Muscoli Pelle Milza Il calcio è necessario per il buon funzionamento di tutti questi organi.

Per assicurare una corretta utilizzazione del calcio presente nei cibi, oltre alla vitamina D, sono necessarie grandi quantità di vitamina C e di vitamina A.

Ricorda, il CALCIO è essenziale per la salute delle ossa, dei denti e del sangue; indispensabile per il buon funzionamento del cuore; dal calcio dipende la salute di muscoli e nervi; infine il calcio può rappresentare un fattore decisivo per la prevenzione del cancro.

“E’ INEVITABILE CHE LE OSSA SI INDEBOLISCANO CON L’ETA’?”

La persona anziana è terrorizzata dalla sola idea di una frattura dell’anca. E’ a conoscenza di molti casi, anche troppi, di persone della sua età rimaste invalide per tale frattura. Potrebbe scivolare su un pavimento lucidato con cera, o su un tappeto. Per evitare questi pericoli, la persona si priva delle normali possibilità di movimento accelerando cosi il processo di invecchiamento. L’inattività instaura un ciclo vizioso di indebolimento.

Dato che le ossa sono un tessuto vivente, devono essere costantemente rifornite degli ingredienti necessari alla costituzione di un nuovo tessuto osseo; il loro consumo infatti è altrettanto naturale quanto il loro ricostituirsi, e i due processi debbono essere mantenuti in equilibrio. Quando il consumo è più accelerato della ricostruzione, ne deriva l’OSTEOPOROSI.

Dopo numerose ricerche è emerso che lo SQUILIBRIO ORMONALE è la principale causa dell’osteoporosi. Quando il livello di calcio nel sangue è basso, entra in funzione il PHT (ormone) che ha il compito di sciogliere le ossa e di riportare il livello di calcio nel sangue alla normalità.

Da questo assunto si capisce bene che il periodo di MENOPAUSA e PREMENOPAUSA è un periodo molto delicato ed è fondamentale fare PREVENZIONE. Una corretta integrazione alimentare e di sostanze integranti permette di vivere in serenità questo problema limitando anche tutti gli effetti legati alla MENOPAUSA stessa.

Fai prevenzione assumendo:

Verdure a foglia verde e crucifere Legumi Arance Tofu e derivati della soya Noci e frutta secca Amaranto Semi oleosi (soprattutto sesamo) Erbe e aromi Alghe Semi di papavero e semi di chia Melassa scura.

Per l’integrazione: Aloe vera gel , Antiossidanti  , Vitamina D ,Calcio.

aloe vera gel foto.jpg

calcium foto.jpg

pomesteen power.jpg

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

TAGS ARTICOLO

Salute delle ossa , osteoporosi

Seguici nei nostri Social Network
Contattaci