page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Il nostro secondo cervello

collegamento tra intestino e cervello

 

IL NOSTRO SECONDO CERVELLO

 

Tra intestino e cervello esiste un collegamento strettissimo, primariamente per una ragione: nell’intestino si trova una rete nervosa molto complessa, composta da oltre cento milioni di neuroni che gestiscono le attività intestinali e che si collegano al cervello tramite il sistema nervoso vegetativo.

Il “cervello di sotto” non è solo legato alle reazioni al cibo ingerito ma può sentire, metabolizzare le emozioni, smistare informazioni,  reagire alle sollecitazioni dell’ambiente circostante, soffrire, gioire ed è capace di governare in piena autonomia le delicate funzioni della complessa macchina digestiva, oltre ad inviare messaggi al “cervello di sopra”, come insegna la Neurogastroenterologia.

Chissà quante volte ci è capitato di provare ansia per un compito in classe o un importante appuntamento di lavoro, oppure stress e apprensione per qualcuno che ci è caro, rabbia per qualcosa che è andato storto, facendoci “correre al bagno” oppure bloccando la nostra regolarità intestinale.

Questo processo si chiama somatizzazione: le forti emozioni “si scaricano” sugli organi che sono al di fuori del nostro controllo cosciente. Uno di questi è il delicatissimo intestino che, vittima delle sollecitazioni, dei pensieri, delle preoccupazioni o delle arrabbiature di tutti i giorni, si “iper-sensibilizza” e la sua muscolatura si contrae più intensamente del dovuto: di qui spasmi e scariche diarroiche, seguiti da periodi di stipsi e costipazione.

Alcune persone lamentano anche difficoltà digestiva, pancia gonfia, meteorismo: è la sindrome del colon irritabile dove l’intestino non è colpito da danni materiali e fisici, ma semplicemente non funziona a dovere e purtroppo a risentirne sono l’organismo in generale e la psiche.

Sostieni il tuo intestino con i ceppi di probiotici scientificamente avanzati e clinicamente studiati.

Ideati per favorire il giusto equilibrio della flora intestinale.

Con i suoi 8 miliardi di UFC di probiotici clinicamente testati, Forever Active Pro-B™ è un mix brevettato perfettamente equilibrato di sei ceppi che favoriscono l'equilibrio della flora intestinale. Questa formula include anche una fibra prebiotica a sostegno dei probiotici durante la conservazione, il trasporto e il rilascio nell'intestino. I ceppi di questi probiotici sono stati selezionati e studiati specificatamente per la loro capacità di raggiungere l’intestino. Forever Active Pro-B™ presenta una confezione particolare, progettata per controllare l’umidità e proteggere i ceppi batterici attivi, in modo da preservare tutti i benefici del prodotto.

https://lucianogottardo.succoaloevera.it/prodotti/forever-active-pro-b

 

 

IL NOSTRO POTERE… È NELLA PANCIA !

 

 

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguici nei nostri Social Network
Contattaci