page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Menopausa.

menopausa

La donna nella sua vita affronta diverse tappe psico-fisiologiche.

 Il passaggio dall’infanzia all’adolescenza è segnato dalla pubertà con la comparsa del menarca che sebbene rappresenti una tappa stressante per la donna stessa, in genere è un momento atteso in modo piacevole poiché segna il passaggio a quella fase della vita più ricca di brio ed entusiasmo e che indica il periodo di inizio dell’età fertile.

 Quando con il passare degli anni la donna si avvicina alla famigerata menopausa, inizia a vivere con ansia anticipatoria l’arrivo di questo segna passi che emotivamente da l’idea di essersi avvicinate alla vecchiaia.

 Da un punto di vista clinico la Menopausa si presenta con:

 DISTURBI VASOMOTORI (75% DONNE) che si accentuano con la riduzione degli estrogeni. Durante le vampate ci sono picchi di LH, picchi di noradrenalina e dopamina che inducono rilascio di GnRH (i neuroni secretori del GnRH sono vicini ai centri della termoregolazione). I centri termoregolatori sono sensibili alla riduzione degli oppioidi endogeni secondaria ad ipoestrogenismo. Le vampate di calore si presentano con improvvisi arrossamenti del volto e della parte superiore del tronco, sensazione di calore seguita da sudorazione diffusa e spesso sensazione di freddo, talvolta palpitazioni, cefalea e nausea.

 MODIFICAZIONI DEL SISTEMA GENITO-URINARIO (30-45% donne) con riduzione del tessuto adiposo ed elastico vulvare (grandi labbra), mentre a livello vaginale si assiste ad una riduzione della secrezione delle mucose e assottigliamento epitelio, aumento del pH vaginale con maggiori infezioni (da batteri coliformi, ipotrofia dell’uretra e dei tessuti peri uretrali, prurito, secchezza e bruciore vaginale, dispareunia, disuria, pollachiuria, incontinenza, minzione impellente.)

 IRREGOLARITA’ MESTRUALI fino all’amenorrea vera e propria

DISTURBI PSICHICI per fattori biologici: aumento delle monoaminoossidasi e riduzione dei neurotrasmettitori, le vampate risvegliano interrompendo il sonno generando malessere, calo libido per disturbi genito-urinari. Riduzione della serotonina e melatonina. Per fattori psico-sociali: Irritabilità, insonnia, ansia, depressione, ridotta capacità di concentrazione, riduzione autostima, calo della libido (alcune donne riferiscono aumento della libido per maggior rilassamento rispetto al rischio gravidanza).

 MALATTIE CARDIOVASCOLARI E METABOLICHE per riduzione degli estrogeni che sono protettivi.

 OSTEOPOROSI per riduzione degli estrogeni e accelerata diminuzione fisiologica della massa ossea correlata all’età.


 Di supporto è la terapia naturale con fitonutrienti ed integratori, così come l’adeguata alimentazione e l’attività che devono essere finalizzate alla prevenzione e alla risoluzione di patologie già manifeste.

 Gli alimenti utili in menopausa devono garantire un adeguato apporto di nutrienti funzionali in grado di prevenire e/o contrastare i disturbi legati alla menopausa stessa, ridurre le complicanze della menopausa (dislipidemia, ipertensione, obesità, sarcopenia, osteoporosi, ecc..), ridurre le fluttuazioni emotive, rendere gradevole il passaggio dall’età fertile all’età infertile mediante la scoperta di nuovi ingredienti e sapori (ruolo psicologico dell’alimento).

 Vediamo qualche alimento, pianta ed integratore utile in menopausa.

 L’avena contiene uno tipo di fibra, il beta glucano che si è dimostrata efficace, studio dopo studio, dal lontano 1963, di ridurre i livelli di colesterolo. Contiene inoltre un composto unico chiamato avenantramide che aiuta a prevenire la formazione dei radicali liberi da LDL ossidate riducendo così il rischio cardiovascolare.

 Si è dimostrata essere efficace nell’aumentare la risposta alle infezioni.

 L’aveva è una buona fonte di selenio che è un cofattore necessario della glutatione perossidasi inoltre il selenio lavora con la vitamina E in numerosi sistemi antiossidanti riparazione del DNA ed è associato con la riduzione del rischio di cancro, specialmente quello del colon.

 Diversi studi dimostrano che la dieta ricca di fibre in un’adeguata quantità come quella contenuta nell’avena, offre una protezione significativa dal cancro del seno nelle donne in premenopausa.


 L’anguria come dimostrato da studi recenti riduce la rigidità delle arterie in donne obese in postmenopausa ed affette da ipertensione arteriosa.

 Gli isoflavoni della soia e la berberina migliorano i sintomi della menopausa, i livelli dei lipidi nel plasma e i livelli sierici delle metalloproteinasi di matrice.

 Gli integratori utili nella menopausa sono:

 Vitamina D aumentare le per difese immunitarie, ridurre il rischio di osteoporosi, ridurre il peso, prevenzione dei tumori.

 Vitamina B1 per migliorare il metabolismo dei carboidrati

 Vitamina B6 per migliorare la sintesi proteica e ridurre la sarcopenia.

 Vitamina C per le difese immunitarie, sintesi del collagene, ecc…

 Niacina, Rhodiola rosea, Griffonia per il riequilibrio della serotonina e come precursori della melatonina e modulatori dell’umore.

 Melatonina che riduce le vampate notturne e migliora l’umore.

 Omega 3per la prevenzione cardiovascolare.

Magnesio la cui integrazione è associata ad una riduzione dell’insulino resistenza e le donne che sono in peri menopausa ne sono spesso carenti.

Aiutare le donne in modo naturale, ad affrontare questo delicato e lungo periodo che talvolta può protrarsi per anni è sicuramente un’impresa possibile.

Prodotti consigliati:

Aloe vera gel :Aloe Vera - Descrizione Botanica, Composizione Chimica

Vitamine (vitamina A, C, E, quelle del gruppo B, acido folico), minerali (ferro, rame, calcio, magnesio, zinco, cromo, potassio, sodio, manganese, selenio, fosforo, germanio), zuccheri semplici ossia monosaccaridi (mannosio, glucosio), aminoacidi essenziali e non essenziali, acidi grassi, steroli vegetali, ormoni vegetali, fosfolipidi (colina, inositolo), enzimi, saponine, lecitine, lignina.

La moderna ricerca ha dimostrato come l'attività benefica dell'Aloe vera sia dovuta proprio all'azione sinergica di tutti i componenti



 

 

bevande forever.jpg

Vitolize donna :

Magnesio Bisglicinato, Mirtillo Rosso (Vaccinium Macrocarpum Aiton) (Cranberry) frutto polvere, Calcio carbonato, Vitamina C (Acido Ascorbico), Vitamina E (D-alfa Tocoferil Acetato), Mela (Malus Domestica Borkh) frutto polvere, Passiflora (Passiflora Edulis Sims.) frutto e.s. 12:1 polvere, Schisandra (Schisandra Chinensis Baill) frutto polvere, Bisglicinato ferroso, Vitamina D (Colecalciferolo), Vitamina B6 (Piridossina Cloridato), Vitamina B12 (Cianocobalamina), Vitamina B9 (acido folico).

vitolize donna 2.jpg

Omega 3 :

Ingredienti: Olio di pesce, olio di oliva, gelatina, glicerina, acqua distillata, vitamina E (d-alfa tocoferolo) .

Ogni capsula da 1000 mg fornisce:

• 225mg EPA (acido Eicosapentaenoico)
• 150mg DHA (acido Docosahexaenoico)
• 150mg di Acido Oleico(dall ‘olio di oliva)
• Vitamina E come antiossidante

omega3.jpg


Seguici nei nostri Social Network
Contattaci