page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Malattie della tiroide

Malattie della tiroide, ipertiroidismo, ipotiroidismo rimedi naurali.

Malattie della tiroide

Le malattie della tiroide includono gli stati di eccessiva (ipertiroidismo,tireotossicosi) e ridotta (ipotiroidismo) funzione, le patologie espansive (gozzo,noduli,ecc), le tiroiditi ed i tumori.

Oggi la medicina clinica riesce a gestire con buoni risultati la maggior parte delle patologie tiroidee.La gestione diagnostica, così come quella clinica e terapeutica, è appannaggio dello specialista endocrinologo. Spesso infatti vengono eseguiti esami diagnostici (ecografia, esami di laboratorio,ecc..) senza alcuna necessità e per motivi in parte ingiustificati. Infine, va sottolineata la presenza di numerosissimi fattori di interferenza ambientale ( cibi,creme cosmetiche,erbe,disinfettanti,ecc) che sono in grado di alterare gli esami e , in qualche caso, di provocare dei veri e propri stati patologici dei quali l’ endocrinologo deve poi occuparsi.

L’Aloe Vera e la Tiroide

L’Aloe si è dimostrata molto utile nel regolare e spesso fare scomparire la produzione di auto-anticorpi, per un effetto chiamato immuno-modulante (e non immuno-soppressivo come il cortisone o altri farmaci).

L’Aloe Vera Gel della Forever Living è una concentrato di vitamine, sali minerali, aminoacidi, enzimi che aiutano efficacemente a rinforzare il sistema immunitario.

Aminoacidi secondari presenti nell’Aloe Vera

Nell’Aloe Vera si trovano inoltre undici dei quattordici aminoacidi classificati come Secondari e sono: 

  1. Acido aspartico: interviene nella formazione del DNA ed RNA cellulari (acidi nucleici) e nel rafforzamento il sistema immunitario dove partecipa ai processi di produzione delle immunoglobuline e degli anticorpi. Protegge il fegato. Durante l’attività fisica interviene nella trasformazione energetica dei glicidi. Dopo l’attività fisica contribuisce allo smaltimento dell’ammoniaca prodotta.Viene usato negli stati di stress fisico e astenia.
  2. Acido Glutammico: utile alla produzione di acido folico (vitamina B9) e precursore di numerosi aminoacidi non essenziali (glutammina, prolina, arginina, ecc.), esplica una notevole azione sul metabolismo e sulle funzioni nervose e cerebrali. Interviene anche nel metabolismo dei glicidi, dei grassi. In particolare determina un innalzamento ematico degli zuccheri.
  3. Alanina: è un costituente fondamentale del connettivo tissutale. Interviene nella produzione di anticorpi e immunoglobuline che rendono efficiente il sistema immunitario e stabilizza il tasso glicemico del sangue. Contribuisce al metabolismo dei glicidi e degli acidi organici. Il sistema nervoso e il cervello la utilizzano a scopi energetici. Riduce il colesterolo nel sangue.In sinergia con la glutammina influenza la crescita muscolare. In condizioni di ipoglicemia permette ai muscoli di estrarre energia dagli aminoacidi grazie al suo ruolo nel ciclo glucosio-alanina. Assume importanza nell’esercizio fisico intenso e prolungato.
  4. Arginina: precursore della sintesi della creatina e dell’acido amminobutanoico (neurotrasmettitore), potenzia il sistema immunitario incrementando la risposta dei linfociti, specialmente del tipo T che hanno prerogative anticancerogene. Contribuisce alla formazione del collagene, alla rigenerazione del tessuto epatico e alla cicatrizzazione delle ferite. Favorisce la produzione di insulina e glucagone e, sembra, anche dell’ormone della crescita, soprattutto se abbinata con la vitamina B5 (acido pantotenico) e la colina. Interviene nella sintesi delle proteine e dei grassi e degli zuccheri. é un coadiuvante negli stati di astenia e stress fisico e mentale.Dopo attività fisica aiuta a smaltire con più rapidità l’ammoniaca prodotta. Disintossica il fegato e combatte la formazione di alcuni radicali liberi.
  5. Cistina: prodotto dall’ossidazione della cisteina, partecipa alla formazione del tessuto connettivo. Accresce la resistenza alle malattie stimolando l’attività difensiva dei globuli bianchi. Favorisce la guarigione delle lesioni alla pelle, contribuisce alla disintossicazione da metalli pesanti e contrasta l’azione dei radicali liberi.é un costituente importante della pelle e dei capelli.
  6. Glicina: abbondante nel collagene, insieme all’ arginina e metionina consente di sintetizzare la quota rimanente di creatina nel fegato, rene e pancreas. In sinergia con la prolina favorisce la formazione di vari aminoacidi non essenziali e la rigenerazione delle strutture muscolari e tendinee. Produce il glucagone, attivatore del glicogeno. Partecipa alla costituzione dell’emoglobina e dei citocromi, enzimi coinvolti nelle reazioni energetiche. Produce immunoglobuline e anticorpi, indispensabili al sistema immunitario.Secondo alcuni studi stimolerebbe la produzione di GH con effetti anabolici sulle masse muscolari. Viene anche utilizzata come calmante e per contrastare l’acidità gastrica.
  7. Istidina: ha un ruolo importante nelle funzioni ematiche in quanto partecipa alla produzione dei globuli bianchi e dei globuli rossi. Trasformata in istamina interviene come vasodilatatore. Contribuisce all’assorbimento dei raggi ultravioletti. In medicina viene usata per contrastare gli stati anemici, le allergie, l’artrite reumatoide, l’ulcera ai vari organi digestivi.
  8. Prolina: costituente del collagene che è l’insieme di proteine costituenti il tessuto osseo, cartilagineo e connettivo. In sinergia con la glicina favorisce la formazione di vari aminoacidi non essenziali e la rigenerazione delle strutture muscolari e tendinee. Contribuisce al funzionamento ottimale del muscolo cardiaco. Costituisce una fonte di riserva energetica di rapida disponibilità per il fegato e per i muscoli.
  9. Serina: partecipa alla produzione di energia cellulare. Potenzia il sistema immunitario in quanto contribuisce alla produzione di immunoglobuline e anticorpi. Costituisce una fonte di riserva energetica per il fegato e i muscoli.Migliora i processi nervosi.
  10. Tirosina: derivato della fenilalanina, ha un ruolo importante nella funzione delle ghiandole tiroide, surrenali e pituitaria in quanto è precursore di vari ormoni quali quelli tiroidei, adrenalina e noradrenalina, dopamina. Contribuisce alla produzione dei globuli bianchi e rossi, del GH (ormone della crescita) e della melanina (pigmento che colora pelle e capelli).La norepinefrina (neurotrasmettitore) che produce abbassa la soglia dell’appetito. Innalza il tono dell’umore negli stati di ansia, depressione e insonnia. Agisce come stimolante generale.
  11. Idrossiprolina: costituisce con la prolina il principale componente del collagene dei vari tessuti ed in maggior misura dell’osso. L’escrezione di idrossiprolina è un segno del ricambio del collagene. Un aumento dei valori normali di idrossiprolina plasmatica può essere osservato in caso di stati infiammatori, stati febbrili e neoplasie.

 

Programma a supporto consigliabili ( min. 3 mesi)

Aloe vera gel :                                                    40 ml al mattino a digiuno

                                                 40 ml prima di pranzo.

                                                 40 ml prima di cena.

Dopo l’ aloe si consiglia di bere sempre un bicchiere abbondante di acqua.

 

Forever Vit : 2 / 4 compresse al giorno.

 

       http://www.tutto-aloe-vera.com/ARGI.PLUS-picc.corn..jpg  Argi + : mezzo misurino ( 50 g ) al giorno.

 

Forever Nutra Q 10 :1 bustina al giorno.

 

 

Programmi coadiuvanti consigliabili anche a persone già sotto controllo medico e /o già in cura.

                                              

 

 


Seguici nei nostri Social Network
Contattaci