page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Psoriasi e Aloe Vera

Psoriasi e Aloe Vera

La psoriasi è un disagio cutaneo che può verificarsi a qualsiasi età.

Esistono cinque tipi, ognuno con segni e sintomi unici.

La psoriasi a placche è il tipo più comune di psoriasi.

Circa l’80% delle persone che sviluppano la psoriasi hanno la psoriasi a placche che appare come macchie in rilievo, pelle rossastra coperta da bianco-argenteo. Queste placche, spesso compaiono sui gomiti,  sulle ginocchia, sulla parte bassa della schiena e  sul cuoio capelluto. Tuttavia, le placche possono interessare ogni parte del corpo.

Indipendentemente dal tipo, la psoriasi provoca di solito fastidio. La pelle prude spesso, e può lacerarsi e sanguinare. Nei casi più gravi, il prurito ed il disagio possono tenere una persona sveglia di notte, e il dolore può rendere difficili le attività quotidiane.

Poichè la psoriasi colpisce spesso la pelle esposta, chi ne soffre può andare incontro a periodi di imbarazzo, frustrazione e depressione per la sua condizione.

La psoriasi può durare a lungo e può tornare di frequente. Negli Stati Uniti, circa il 3% delle persone hanno la psoriasi.

Contrariamente alla credenza popolare, la psoriasi non è una infezione e non è contagiosa. Il contatto con la pelle colpita  non trasmette la psoriasi.

Anche se gli scienziati ancora non conoscono appieno ciò che causa la psoriasi, i ricercatori ora credono che la psoriasi è una malattia immuno-mediata. Questo significa che la condizione è causata da segnali difettosi nel sistema immunitario del corpo. Si ritiene che la psoriasi si sviluppa quando il sistema immunitario dice al corpo di reagire in modo eccessivo e accelerare la crescita delle cellule della pelle.

Normalmente, le cellule della pelle maturano e si staccano dalla superficie ogni 28/ 30 giorni. Quando la psoriasi si sviluppa, tutto questo avviene in 3 a 6 giorni.

La psoriasi può essere ereditata. 

I ricercatori hanno identificato i geni che causano la psoriasi. Questi geni determinano come il sistema immunitario di una persona reagisce.

La ricerca indica che è necessaria una causa scatenante perchè comunque la psoriasi si manifesti. Lo stress, lesioni della pelle, un’infezione streptococcica, alcuni farmaci, e scottature solari sono alcune di queste cause. 

Il trattamento varia a seconda del tipo di psoriasi, l’estensione e la gravità della malattia, l’età, il sesso e stile di vita della persona colpita.

Una parte importante nel trattamento della psoriasi è il mantenimento dell’idratazione della pelle. Il mercato è pieno di prodotti idratanti che danno vari gradi di risultati positivi.

L’Aloe vera ha dimostrato di essere efficace nel trattamento della psoriasi a livello esterno. Inoltre, l’assunzione di un integratore alimentare contenente una quantità adeguata e sufficiente di puro gel di aloe vera, migliora in modo significativo il trattamento topico  per le zone colpite.

L’Aloe vera è usata in molti prodotti di cura della pelle come creme, lozioni, balsami per labbra, saponi e gel di aloe per le scottature per le proprietà benefiche rigenenerative.

Ecco alcuni consigli:

Aloe Vera Gel

Aloe Propolis Creme

Aloe Liquid Soap

Artic Sea Super Omega 3

Aloe First

Aloe Jojoba Shampoo

Aloe Jojoba Conditioning Rinse


Seguici nei nostri Social Network
Contattaci